I trapianti di motore. Cosa ne pensate?
Da oggi la Gazzetta del Traverso e Drift Mania Forum iniziano una collaborazione che speriamo aiuti entrambi ad allargare il proprio pubblico. Molti di voi conosceranno sicuramente Drift Mania Forum , a tutti gli altri ricordo che si tratta di un forum gestito dall’amico Skyline85 , e si propone da anni come punto di incontro per gli appassionati di Drift Italiani.
Con questo articolo, che spero sarà il primo di molti, iniziamo la tradizione di lanciare una discussione da portare avanti sulle pagine del forum.
Oggi vorrei proporre un “dibattito” – che paroloni! – sui trapianti di motore. Forse si tratta una questione un po’ filosofica, perchè alla fine ogni pilota vuole semplicemente la macchina migliore, senza tanti scrupoli. Penso ad esempio alla GT86 di Fredrik Aasbo che è stata protagonista della gara finale del campionato Formula Drift Asia con un poderoso V8 trapiantato nella piccola ed agile Toyota GT86, oppure ai casi italiani di BMW di Rusca o dell’ultima versione della S15 di Werter Stella.
Vi confesso che personalmente provo sensazioni contrastanti in merito. Il rombo dei V8 è uno dei suoni più belli di quelli creati dall’uomo, ti passa attraverso come una scarica elettrica. D’altrocanto i telai delle auto giapponiesi ed europee sono distanti anni luce dalle loro controparti a stelle e strisce. Se da una parte sembra una scelta logica di unire il meglio delle due culture motoristiche, dall’altra non riesco ad adattarmi a questo mix di forza bruta ed elegante. Mi sembra di mettere i muscoli di Jason Statham sul corpo di Milla Jovovich, preferisco lasciare i V8 con il loro ruggito sulle Mustang ed lasciare alle Giapponesi il cupo rombo ed i sibilii dei quattro cilindri turbo. Ovviamente questa è solo la mia opinione, il mio gusto personale.
Voi cosa ne pensate? Discutiamone assieme su Drift Mania Forum