curiositàDrift

La nuova macchina di Daigo Saito – Speedhunters

Il sito Speedhunters ha pubblicato un interessante articolo sulla preparazione della nuova macchina del campione Daigo Saito per il Formula Drift 2015.

La base di partenza è una Nissan GT-R e come potrete immaginare l’elenco dei lavori da effettuare su Godzilla e lunghissimo. Si passa da un 4×4 votato all’aderenza ed alla guida pulita ad un mostro da oltre 1000 cavalli per la guida di traverso. Di seguito vi propongo la traduzione delle parti più interessanti dell’articolo, per la versione completa in inglese potete seguire i link alla fine di questo articolo.

Citare Daigo Saito anche al più distratto degli appassionati evocherà sicuramente immagini di fumo e drift con lo sterzo bloccato. Fumo creato generlmente tramite l’uso di motori 2JZ selvaggiamente preparati ed installati su una varietà di telaia Toyota e Lexus, ma per il 2015 le cose stanno cambiando per quello è probabilmente il più grande drifter mondiale.

Ebbene si, per l’imminente stagione Formula Drift Daigo scambierà la sua vecchia Lexus SC430 in fovore di una delle più increbili preparazioni di R35

Il nuovo progetto è in fase di completamento nella nuova tana (Man cave in originale NdT) e grazie  a Robbie Nishida […] siamo stati in grado di entrare per dare uno sguardo più da vicino. […]

La stanza/laboratorio dove viene sviluppata la nuova R35 GT-R

 

La nuova auto per il Formula Drift riposa in un laboratorio riscaldato e separato dallo spazio principale adibito a laboratorio e garage dove Daigo conserva le sue auto da competizione ed un assortimento di auto che ha collezionato nel corso degli anni. Questo gli da uno spazio confortevole per il grande lavoro richiesto per trasformare una supercar orientata al grip in un’essenziale arma da drift professionale.

Al momento la macchina è lontana dall’essere completa, ma molti degli interventi principali sono stati smarcati. Il lavoro sul telaio è completo e molte delle altre componenti da installare sono state controllate e verificate per l’installazione. Anche la carrozzeria sta nascendo molto bene, e diversamente dalla R35 GT-R presentata come la prossima auto di Daigo all’evento Formula Drift di novembre, questa è dotata del pacchetto aerodinamico completo BenSopra, non con il solo paraurti che l’HKS ha usato al time attack al WTAC l’anno passato. Confrontata con gli altri kit BenSopra che ho visto questo sembra una variante super-ultra-alleggerita per risparmiare quanto più peso possibile.

La auto di Daigo sono sempre state votate al minimalismo, e con un guscio fortemente ridotto, una postazione di guida semplice ed un cruscotto in carbonio sottile come un foglio questo tema prevale decisamente nell’insieme di questa R35.

[…]

Il sistema di alimentazione è una delle prossime aree su cui lavorare
Il sistema di alimentazione è una delle prossime aree su cui lavorare, ma l’installazione del regolatore di pressione Turbosmart FPR2000 è già stata programmata.

 

Gran parte dell’area frontale del telaio e le strutture deformabili sono state rimosse e rimpiazzate con questa semplice struttura tubolare che sorreggerà il paraurti

Per il resto delle fotografie e per l’articolo completo in lingua inglese vi rimando a Speedhunters – Dino Dalle Carbonare