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La storia della serie LS

L’eredità della serie LS

La famiglia di motori GM familiarmente conosciuta come LS debuttò con l’allora nuovo modello C5 Corvette del 1997 come LS1 V8 in alluminio. General Motors lo chiamó small-block V8 di terza generazione o GEN III ed un anno più tardi (con il modello 1998), il LS1 rimpiazzò lo small-block LT1 sulle Camaro e sulle Firebird, e fu seguito dalla versione con basamento in acciaio del Gen III V8 installato su truck e SUV. Il modello LS1 aveva una cilindrata di 5,7l, similarmente alla versione della generazione precedente di small-block, ma con una cubatura in pollici cubici di 346 per l’LS1 contro i 350 pollici cubi tradizionali

Nel 1999, la piattafornma Gen III si estendeva fino alla versione LS6 maggiormente performante della Corvette Z06. Nel 2005, naque il ramo Gen IV della familglia LS che si differenziava dalla precedente versione per l’installazione della funzione di risparmio carburante che consente di disattivare alcuni cilindri, per la cilindrata maggiore e per le guide delle camme riviste. La generazione performante della Gen IV include gli LS2, LS3, LS9 sovraalimentato, LSA sovraalimentato ed il LS7.

GM ha continuato a riferirisi ai moderni motori V8 come Gen III o Gen IV, ma per gli appassioati che si rapidamente affezionati alle incredibili potenzialità prestazionali di questa generazione ogni motore basato sulla piattaforma è stato soprannominato LSX. La gamma di produzione dei motori della piattaforma LS è ampia. Nell’uso nei trasporti pesanti, i motori con basamento in acciaio hanno incluso le versioni 4.8 l e 5.3 l, così come le versioni in alluminio da 6 e 7 litri. La versioni per auto includono le cilindrate 5.3l, 5.7l, 6.0l, 6.2 e 7.0l inclusi alcuni configurati come trazioni anteriori.

Gen III vs. Gen IV

Nonostante le significanti differenze tra la Gen III e la Gen IV tutti i motori LS condividono alcune caratteristiche comuni

  • interasse tra i cilindri di 4.4 pollici (111,76 mm)
  • supporto dell’albero a sei dadi
  • Center main thrust bearing
  • testata a con fissaggio a quattro dadi
  • altezza del blocco 9.24 pollici 234,69 mm
  • 0.842-inch lifter bores 21,39mm

La caretteristica maggiormente distintiva tra le due generazioni sono l’alessggio maggiore (su alcuni motori), differenti posizioni dei sensori degli alberi a camme – dovuto ad uno spostamento verso la parte frontale sui Gen IV rispetto alla posizione arretrata sui basamenti Gen III – e, sulla maggior parte dei Gen IV, il dispositivo di deattivazione dei cilindri posizionato all’interno della V.

I motori LS sono largamente intercambiabili, anche tra le versioni Gen III e Gen IV. Teste dei cilidri, alberi di trasmissione, prese d’aria ed altro può esssere mischiato e combinato – ma sono i dettagli che fanno la differenza. Non tutte le testate si adattano a tutti i manicotti di aspirazione e non tutti gli alberi si installano su qualsiasi blocco. Il libro di Will Handzel “How to Build High-Performance Chevy LS1/LS6 V-8s” è una grandissima risorsa di riferimento che indica le differenze principali e l’intercambabilità sui motori Gen III. (NdT Potete trovarlo su Amazon a questa pagina.

 

Fine prima parte.

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