La corsa alla potenza secondo Speedhunters
Uno degli aspetti più interessanti del campionato Formula Drift è il fatto che il regolamento non impone un limite di potenza alle auto dei partecipanti. Gli organizzatori fanno invece del loro meglio per pareggiare i valori in campo intervenendo sul grip disponibile regolamentando la larghezza degli pneumatici in funzione del peso della macchina.
Così inizia un interessante articolo del sito Speedhunters che analizza le caratteristiche tecniche delle motorizzazioni impiegate nel campionato.
Vi propongo una sintesi di quest’analisi e lascio a voi la lettura dell’articolo completo, in inglese, al link che trovate alla fine di questo pezzo.
Uno degli aspetti che trovo più interessanti che quasi tutti i team concorrenti hanno deciso di utilizzare un motore diverso rispetto a quello installato in origine sul telaio utilizzato. Certamente è una tendenza che nasce dalla volontà di sfruttare le doti del telaio migliorando le caratteristiche dell’unità propulsiva originariamente installata. Partire da una base già sviluppata da una casa automobilistica è sicuramente economico anche per i team del ricco campionato Formula Drift.
Sfugge a questa regola la Passat del Team Rockstar portata in gara dal co-conduttore di Top Gear USA Tanner Foust. In questo caso siamo davanti a scelte di carattere commerciale più che di esigenze tecniche.
Qui di seguito l’elenco delle auto in gara e delle rispettive motorizzazioni. Per l’articolo di Speedhunters vi rimando a questo link
Rockstar Energy Volkswagen Passat GM LS7 900hp
Achilles Radial Nissan R35 GT-R Nissan VR38DETT 1000hp
Achilles Radial Infiniti G37 Nissan VQ35DE (4.07L) 1000hp+
Get Nuts Lab Nissan Silvia S15 Insane Power/Pineapple Tune Built Toyota 2JZ-GTE (3.4-liter) 1020whp
Maximum Attack Infiniti G37 Nissan VR38DETT (4.0-liter) 800whp
Briggs Nissan S14 Mazworx Nissan SR20DET (2.4L) 900whp
Feal Suspension Hyundai Genesis Coupe CBM GM LS7 440ci 750whp
HGK BMW 3 Series MAST GM RHS aluminium 466ci V8 830hp
Retaks Scion FR-S Ryan Tuerck Racing Toyota 2JZ-GTE 850hp
Turn 14 Subaru BRZ RHS GM LS 454ci 1000hp
Monster Energy Ford Mustang RTR Roush-Yates DLM Ford 410ci V8 840hp
GReddy Scion FR-S Toyota 2JZ-GTE (3.4L) 850hp
Stoneback Nissan S14 RHS GM LSX 427ci 650whp
NOS Energy Nissan 370Z Nissan VK56 1000hp (stimati)
Wicknick Nissan S13 Toyota 2JZ-GTE (3.1L) 820hp
Hohnadell Nissan S14 GM LQ9 (6.2L) 830whp
Lucus Oil BMW Z4 Toyota 2JZ-GTE (non VVTi) 800hp+
Rockstar Energy/Hankook Tire Scion tC Scion/Toyota 2AR-FE (2.7L) 1000hp
CX Racing Nissan S14 GM LQ9 block 1050hp
GT Radial Mazda RX-8 Mazda 20B three-rotor 1000hp+ (stimato )
Chelsea Denofa BMW 3 Series BMW M52 777hp
Dean Kearney Dodge SRT Viper Mopar 1100hp
Coffman Nissan S13 Dart Machinery small block Ford 410ci 840hp+
Enjuku Racing Nissan S13 GM LS2 402ci 850whp
Gold In The Net Toyota JZX100 Chaser Toyota 1.5JZ 850hp
Red Bull Mazda MX-5 PPRE Mazda 26B four-rotor 1032hp (low boost)
Se l’auto di Mad Mike passa i mille cavalli con la bassa pressione, a quanto può arrivare?