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Cercare un’auto da drift senza accendere un mutuo

Negli ultimi mesi ho deciso che anche io posso avere una mia auto da drift. Non un bolide da Coppa Italia Drifting, ma qualcosa con cui potermi divertire ed allenare in “libertà”. Molti di voi che leggete avete già attraversato questa fase ed siete in tantissimi ad essere fortunati possessori di un auto a trazione posteriore.

Primo problema ho veramente pochissimi soldi da investire in questo progetto per cui la ricerca si limita alle auto a trazione posteriore con almeno 150 cv e disponibili ad un prezzo di max 2000 euro. La speranza è di trovare qualcosa che costa posto per problemi di carrozzeria ed interni, ma con motore e trasmissione in ordine.

Sul mercato italiano le auto che fanno al mio caso non sono moltissime vista il dilagare da decenni a questa parte di auto a trazione anteriore od integrale. Per cui abbiamo BMW, Alfa (solo con rare e costose 75), Lexus, Mercedes, Volvo (anche qui vecchi modelli), Mazda (l’intramontabile MX-5 non sarebbe niente male). Non considero nemmeno l’ipotesi RX-7 e RX – 8 belle e di fascino, ma loro rotativo è notoriamente un motore che dure 70.000 chilometri prima di dover essere rifatto.

Scartiamo subito Mercedes, troppo care e delicate per il nostro scopo. Le Lexus probabilmente andrebbero bene, ma i pezzi di ricambio costano un botto. Alla fine le uniche auto che sono disponibili in abbondanza ed a prezzi ragionevoli sono le BMW, meglio serie 3 per le doti di telaio.

Motorizzazione? Da quanto ne capisco, 2.000 6 cilindri. E’ un motore che ha fama di essere molto robusto. Io stesso nei corsi che ho fatto ne ho guidato qualcuno ed ho verificato che garantiscono buone prestazioni fino ai 250.000 Km e oltre.