DriftFormula Drift

Formula Drift Seattle – Il giorno della follia

Gran spettacolo con qualche polemica per la gara di Seattle del campionato Formula Drift. Il circuito ricavato anche in questo caso all’interno di un ovale ha posto diverse sfide ai piloti. Prima di tutto le caratteristiche del  tratto giudicato con una velocissima curva a destra in “banking” che portava ad un tratto molto più lento all’interno del catino. Il cambio di velocità ha messo in difficoltà molti piloti. Se a tutto questo aggiungiamo le condizioni meteo molto variabili si può ben capire come questa gara abbia mietuto vittime illustri sin dalle prime fasi, come ad esempio il capo classifica uscente Ryan Tuerk messo fuori gioco da un contatto contro il muro e da una rottura poi.  Anche Yokoi è uscito di scena in seguito ad un errore che lo ha portato ad uscire di pista meritandosi un bel zero, mentre Daigo Saito ha dovuto capitolare nei top 16 con la sua Gt-R pesantemente danneggiata.

E veniamo agli argomenti caldi della giornata, che ruotano attorno al metodo applicato dai giudici. In questi due giorni il “popolo della rete” si è molto scaldato su questi temi.

McQuarrie vs Pawlak

Top 16. Si confrontano McQuarrie con la sua Camaro e Pawlak a bordo della Mustang nera. McQuarrie è il lead della run. Inizia bene il drift ed i due sono molto vicini. Alla fine della sopraelevata la Camaro urta il muro e quasi contemporaneamente ha un contatto con Pawlak. Da questo momento in poi il confronto dovrebbe essere chiuso con un bel zero per uno dei due – la mia impressione è che McQuarrie abbia toccato il muro per primo – ed invece si scatena un destruction derby da cui emerge il pilota della Mustang. Commentatori in visibilio che applaudono per la grinta dei piloti, che per l’occasione sono stati degli perfetti idioti. Fosse stato per me avrei escluso entrambi per manifesta stupidità.  I giudici hanno invece ritenuto di non dover prendere iniziative. Ecco il video giudicate voi stessi.

 

Mad Mike vs Gittin

Il secondo episodio che ha scaldato gli animi è il giudizio del confronto tra Gittin e Mad Mike Whiddet. Va detta una cosa a premessa di quanto segue, si scontravano uno dei piloti più amati dal pubblico Mad Mike con uno di quelli meno simpatici ai più Gittin Jr, entrambi con grossi sponsor alle spalle Red Bull e Monster Energy Drink. In entrambe le run Gittin inizia la manovra con un certo ritardo rispetto a Whiddet, di contro la Mx-5 con 4 rotori dell’avversario ha alcuni ondeggiamenti durante la percorrenza del baking. I giudici hanno ritenuto di dover penalizzare maggiormente questi ultimi ed il giudizio è sembrato anche un dei più veloci.

 

 

Posted by Davide Dorigo on Sunday, July 26, 2015

Ritengo giusto il commento di Amerigo Monteverde apparso su Facebook, o si usa la telemetria oppure bisogna accettare il parere dei giudici senza troppe discussioni. In entrambi i casi ci sono dei compromessi da accettare, ma non dobbiamo dimenticare che il nostro è uno sport giudicato.

I risultati

Il podio finale premia il solito Aasbo che ha sicuramente avuto il merito di sbagliare poco in una giornata così complicata davanti ad Alec Hohandell e a Justin Pawlak protagonista di un degli episodi più discussi della giornata. Di seguito la classifica completa della gara

1. Aasbo, Fredric Rockstar Energy Drink / Hankook Scion tC Winner
2. Hohnadell, Alec 11 Racing Nissan S14 2nd Place
3. Pawlak, Justin Roush Performance / Car Crafters Ford Mustang 3rd Place
4. Goodin, Pat Enjuku Racing / Falken Tire Nissan S13 4th Place
5. Field, Matt CX Racing / Yokohama Nissan S14 5th Place
6. Saito, Daigo Achilles Radial Nissan GT-R 6th Place
7. McQuarrie, Tyler Mobile 1 / GoPro Chevrolet Camaro 7th Place
8. Gittin, Vaughn Monster Energy / Nitto Tire Ford Mustang RTR 8th Place
9. Moen, Kenny Bridges Racing / Achilles / Gatebil Nissan S14 9th Place
10. Gushi, Ken GReddy Racing / Hankook Tire Scion Racing FR-S 10th Place
11. Forsberg, Chris NOS Energy Drink / Hankook Tire Nissan 370Z 11th Place
12. Denofa, Chelsea BC Racing / Chelsea DeNofa Motorsports / GT Radial BMW 12th Place
13. Essa, Michael SLP Performance / Yokohama Tire Chevy Camaro 13th Place
14. Whiddett, Mike RedBull / Mobil 1 Mazda “Radbul” 14th Place
15. Coffman, Matt Coffman Racing Nissan S13 15th Place
16. Stoneback, Geoff Achilles Radial / Parts Shop Max / Enkei Nissan S14 16th Place

Questa la classifica di campionato dopo il round di Seattle :

1. Aasbo, Fredric Rockstar Energy Drink / Hankook Scion tC 373.00 Points
2. Tuerck, Ryan Ryan Tuerck Racing / Retaks / Maxxis Scion FR-S 297.00 Points
3. Aurimas “Odi” Bakchis Feal Suspension / ARK Performance / Nitto Nissan 240SX 293.00 Points