Formula Drift Seattle – Matt Field vs Pat Goodin
Non si spengono le polemiche sui giudizio della recente gara di Seattle, in parte a vantaggio del campionato Formula Drift che sta facendo parlare un sacco di sé. WreckedMagazine ha raccolto la versione dei giudici su un altro episodio molto controverso della gara il confronto tra Matt Field e Pat Goodin che è stato aspramente criticato in rete. Il resoconto che traduco qui sotto richiede un appunto mentale da parte mia, seguendo le gare in streaming non abbiamo l’occasione di ascoltare il briefing dei piloti quando i giudici spiegano come attribuiranno i punteggi per cui risulta facile avere un parere discordante dal loro perché istintivamente ciascuno di noi applica un proprio criterio di valutazione.
Il giudizio di Ryan Lanteigne
Field Leading Goodin: Field inizia alto e resta alto sulla OZ1. Goodin inizia allo stesso tempo e stabilisce immediatamente una buona prossimità, mantenendola per tutta la OZ1, con lievi ondeggiamenti alla fine della zona e con poco meno angolo. Field è fuori dal Touch & Go: Goodin ha una grande prossimità a copia molta bene. Field copia molto bene la OZ2 ma è fuori dalla IC2. Goodin manca la OZ2 e mette una ruota fuori – sulla linea – prima della IC2. Field finisce forte e Goodin ha perso un po’ di prossimità, ma ritorna sulla linea e finisce bene con un paio di lunghezze di separazione.
Goodin leading Field: Goodin inizia alto e resta alto nella OZ1. Field inizia nello stesso momento e si avvicina lungo la OZ1, ma scende di una corsia intera prima della fine della OZ1 con un paio di ondeggiamenti. Goodin prende bene il Touch & Go e copia tutta la OZ2, mentre Field è molto fuori linea e manca il Touch & Go, ma copia molto bene la OZ2 e recupera la linea corretta dietro Goodin. Goodin si avvicina al clip interno 1 IC1, ma è po’ distante dal secondo. Finisce aggressivo così come Field
Questa il resoconto delle due run viste dai giudice Ryan continua poi nello spiegare i retroscena della decisione :
Nell’incontro con i piloti sono stato molto chiaro sul fatto che la OZ1 – la zona esterna sul banking NdT – fosse una parte molto importante del tracciato. Così importante che io , come giudice di linea per la qualifica, avevo assegnato 15 punti solo a quell’area (Ho combinato i miei 10 punti di stile con 5 dei 25 punti a mia disposizione per la linea complessiva). Il fatto che Field abbia mancato una così grande porzione di questa zona scendendo di una corsia intera mentre seguiva Goodin, ed abbia anche mancato il Touch & Go, ai miei occhi è stato un errore altrettanto grave da pareggiare con la ruota posteriori che Goodin aveva messa fuori dal tracciato nel passaggio precedente.
Questo risultato è stato considerato scandaloso ed offensivo in diversi commenti sui social, principalmente per le ruota fuori di Goodin penso. Abbiamo ricevuto una petizione del team di Field che ci avvisava di due ruote fuori dal tracciato, lo abbiamo rifiutato velocemente dopo aver rivisto nuovamente il replay. La regola recita che entrambe le ruote devo essere oltre la linea, senza dubbi, e questo semplicemente non era il caso.
Hanno entrambi avuto delle run da chase con qualche errore e non c’era un chiaro vincitore. Abbiamo votato per un One More Time, cancellato tutti gli errori e permettendo loro di ripartire da zero.
By Ryan Lanteigne