COPPA ITALIA DRIFTINGDrift

Coppa Italia Drifting – 5 gara – Varano de’ Melegari Monteverde svetta nella Motor Valley

Varano, 10 ottobre 2015

Il celebre autodromo Riccardo Paletti ha accolto i partecipanti della Coppa Italia Drifting per la quinta gara di campionato con l’ennesima novità presentata dal WM Drift Team: la gara in notturna. Il buio ha regalato un’atmosfera ancora inedita per il campionato ed i piloti sono stati veramente bravi ad adattarsi alla nuova situazione.

La gara è stata giudicata dal campione Francesco Conti, a cui si è aggiunto per le qualifiche il campione rumeno Calin Ciortan . Calin ha poi partecipato alla gara come ultimo classificato. La telemetria LiveApp prevista inizialmente non è stata usata per problemi logistici.

Francesco Conti non ha mancato di deliziare gli appassionati con numerosi passaggi a bordo della sua nuovissima ‘Gnurant. C’è poco da dire, la Nissan Silvia S13 motorizzata dal 6 cilindri VR38DETT – quello della GT-R R35 per intenderci – è di una categoria superiore soprattutto se affidata alle esperte mani del pilota lombardo. L’impressione è che potrebbe tranquillamente competere nei campionati americani o giapponesi.

La gara delle Street Open

I piloti delle street open hanno gareggiato sotto un’infida pioggia leggera leggera, che ha reso difficile la scelta di pressione delle gomme. Alla fine ha svettato su tutti Alex Guillaume che ha preceduto Andrea Jaguar Cristani ed il capolista Maurizio Ceresoli. Il bravo Maurizio questa volta  ha dovuto combattere con gli affanni della sua Romega che comincia a soffrire degli strapazzi di questa lunga stagione agonistica.

Categoria in crescita con diverse new entry tra cui la bella Anna Elenuta e Davide Barcella.

La gara delle Racing

Francesco Serziale scorta la sua Escort ai box dopo la rottura del braccetto dello sterzo
Francesco Serziale accompagna la sua auto dopo l’uscita

I piloti della Racing hanno spartito con i loro colleghi della Street le stesse condizioni meteo complicate alla fine hanno svettato su tutti Cristian Martelli, Raffaele Rusca e Jean Pierre Fenaroli. Anche per loro dubbi sulla pressione delle gomme da usare. Paura per Francesco Serziale andato dritto al ferro di cavallo a causa della rottura di un braccetto della sospensione.

Alle 18 ha preso il via la gara delle racing. Per contenere i tempi della competizione gli organizzatori hanno deciso non far svolgere il consueto passaggio di ricognizione.

Il primo confronto della serata è stato tra l’astro nascente Cristiano Monteverde e Francesco Serziale – che nel frattempo è riuscito a riparare la sua Ford Escort Martini. L’ha spuntata Cristiano sottolineando in questo modo il suo stato di forma.  Pochi minuti dopo è toccato a Davide Busi che ha dovuto confrontarsi con la BMW E30 della wild card Calin Ciortan. Il vincitore della seconda gara di Modena ha corso super aggressivo sin dal primo passaggio mostrando di non temere il confronto con il blasonato avversario. Alla fine Ciortan è stato costretto all’errore nel tentativo di mantenere il contatto con il giovane milanese. Altro scontro da non perdere quello tra la due BMW E30 di Cristian Pugi  e del fracese Gary Gallopin, da cui è uscita vincitrice “La Nonna” del pilota italiano. Manuel Vacca  e Roberto “Digio” Di Giovanni sono stati protagonisti di uno spettacolare one more time, dai è uscito vincitore Manuel Vacca che anche in questa occasione ha diviso la macchina con Gianluca Gallo.

Proseguono tra gli altri Raffaele Rusca che lascia dietro di sé il rientrante Cristian Castellani a sua volta vincitore del confronto con Matteo Gerolimon. Buona anche la prestazione di Monica Alessandrini che si è arresa solo all’azzurra BMW americana di Raffaele.

Passate le 19 alla luce dei riflettori ha preso il via la Top 4 tra Raffeele Rusca contro Davide Busi e Cristiano Monteverde con Manuel Vacca, che ha premiato Cristiano Monteverde con la Nissan Silvia motorizzata LS2 e la BMW bianca e rossa di Davide Busi.

Finale terzo e quarto posto tra Rusca e Manuel Vacca corsa con il coltello tra i denti con i piloti che sono arrivati al contatto in più di un’occasione. I due contendenti sono stati così vicini da dover ricorrere ad uno dei pochi one more time della giornata per decidere a chi assegnare il terzo gradino del podio.

La finalissima primo e secondo posto tra Davide BusiCristiano Monteverde ha incoronato il giovane figlio d’arte come il quinto vincitore diverso nelle cinque gare della Coppa Italia Drifting 2015. I primi quattro sono quindi stati nell’ordine :

  1. Cristiano Monteverde
  2. Davide Busi
  3. Raffaele Rusca
  4. Manuel Vacca

La situazione di campionato

Classifica generale categoria racing
Classifica generale categoria racing

La classifica di campionato che risulta dalla gara è abbastanza sorprendente con tre Rooky sul podio con Davide Busi primo a 319 punti, Adolfo Oliverio secondo con 316 punti e Cristiano Monteverde terzo a 289 punti.

Nel round finale sarà probabilmente avvantaggiato Oliverio che dovrà scartare il 24° posto della seconda gara di Modena, mentre Davide Busi scarterà l’11. posto raccimolato nella gara di apertura di Varano. Potete consultare la classifica generale a questo link. Primo dei PRO Manuel Vacca quarto a 284 punti.

Appuntamento il mese prossimo per la sesta e conclusiva tappa presso la casa del drifting italiano a Castelletto di Branduzzo, occasione in cui saranno aggiudicati i titoli dell’edizione 2015 della Coppa Italia Drifting.

Drift Long & Faster