#itadriftCOPPA ITALIA DRIFTINGDrift

Coppa Italia Drifting – Adolfo Oliverio – La stagione del campione

Si è conclusa da poco la prima stagione della Coppa Italia Drifting targata WM Drift Team, e vorrei ripercorrere con voi la stagione del campione 2015 Adolfo Oliverio. Una vittoria ottenuta grazie ad un’incredbile continuità di risultati, che ha premiato la costanza del simpatico e bravo pilota calabrese.

Varano de’ Melegari prima tappa 30 marzo – Secondo classificato

Adolfo Oiverio contro Francois Deiss
Adolfo Oiverio contro Francois Deiss

Prima tappa a marzo sullo storico tracciato di Varano de’ Melegari. Il tracciato ha ospitato molte gare nelle precedenti edizioni del campionato italiano ed è molto tecnico e veloce. La gara è stata giudicata da una leggenda del drifting italiano Francesco Conti.

Tanta l’emozione per tutti i partecipanti. Gli avversari erano in gran parte i soliti amici del drift, ma l’ufficialità dell’evento, la prima gara della Coppa Italia Drifting ha dato alla gara un’atmosfera tutta speciale. Qualifiche e gara sono andate molto bene. Adolfo giunge alle semifinali contro Valentino Rocco. Dopo un acceso scontro Adolfo riesce a passare il turno ed a giocarsi il primo posto contro  Ettore Carello  che va a vincere la gara.

Modena seconda tappa – 1 maggio – Terzo classificato

Oliverio Contro Monteverde
Oliverio Contro Monteverde

A maggio il campionato si è spostato sul moderno autodromo di Modena, su uno dei tracciati più veloci della stagione. Per la M3 bianca e azzurra con una motorizzazione “di serie” le cose non sono state certo facili.

Ai quarti di finale affronta Werter Stella e la sua Nissan Silvia spinta dal motore di una Corvette, e si aggiudica il turno solo dopo un one more time. In semifinale nuovo scontro contro una Nisssan LS2 questa volta quella di Amerigo Monteverde che si aggiudica il passaggio alla finale. Adolfo si aggiudica il terzo posto contro il figlio d’arte Cristiano Monteverde alla guida di un’auto gemella.

Castelletto di Branduzzo Terza tappa – 12 Luglio – Terzo classificato

Adolfo Oliverio contro Christian Pugi
Adolfo Oliverio contro Christian Pugi

A luglio gran ritorno sulla pista forse più conosciuta dai piloti italiani, Castelletto di Branduzzo con il suggeguirsi di curve diverse E’ stata una giornata incredibile ed anche una delle più calde giornate dell’anno. I piloti hanno avuto mille difficoltà sia fisiche che meccaniche,  ma Adolfo contiua la sua serie risultati positivi con un ottimo terzo posto. Negli quarti di finale Christian Pugi è stato molto agguerrito ed il confronto ha regalato grande spettacolo. Confronto con Raffaele Rusca a bordo della sua M3  LS2 con oltre 600 cavalli veramente bravo in semifinale e nuovo dovuto confront0 con l’amico e compagno di squadra Werter Stella per la finalina per il terzo posto.

Modena Quarta Tappa – 13 Settembre – 24°

Dopo la pausa estiva i piloti sono tornati a Modena, ma su un tracciato diverso ed ancora più veloce. Per darvi un’idea l’attacco della prima curva era da 120 kmh con l’asciutto, da PAURA! A questa gara ha partecipato anche il pilota france Gary Gallopin e per la prima volta quest anno per il giudizio è stato usato l’ausilio della telemetria. La giornata è stata un continuo variare di condizioni meteo, nuvoloso, pioggia, acquazzone, ancora pioggia e poi sole. I piloti si sono dovuti confrontare con una pista che non era MAI nelle condizioni del passaggio precedente. Purtroppo in questa gara Adolfot ha commesso l’unico errore dell’anno finendo in testacoda contro Matteo Gerolimon. Fortunatamente il regolamento del campionato prevedeva di poter scartare il peggior risultato sui 6 della stagione, e quindi questa battuta d’arresto non ha inciso sul risultato finale.

Varano de’ Melegari Quinta tappa – 10 ottobre – Quinto classificato

Adolfo in azione nelle qualifiche di Varano
Adolfo in azione nelle qualifiche di Varano

Nuovo appuntamento sulla pista emiliana di Varano de’ Melegari, questa volta in notturna, per dare ancora maggiore spettacolo. I piloti hanno quindi corso il sabato partendo alle 18 sotto una leggere pioggerellina che ha reso l’asfalto molto viscido. Per l’occasione hanno preso parte alla gara il pluricampione europeo Calin Ciortan ed il pilota francese Gary Gallopin. Dopo una buona qualifica Adolfo si è piazzato quinto in gara, fermandosi appena prima delle semifinali battuto solo dal vincitore della gara Cristiano Monteverde.
Alla fine di questa gara la situazione della classifica di campionato era veramente apertissima con il giovane pilota milanese Davide Busi in testa con 319 punti e io Adolfo Oliverio secondo con soli 3 punti di distacco a 316. Più staccato Cristiano Monteverde a 289.

Castelletto di Branduzzo Sesta tappa – 9 Novembre – 2 classificato

Per il gran finale il campionato è tornato nuovamente a Castelletto di Branduzzo. In questa gara hanno partecipato oltre al solito Gallopin anche altri due francesi Yoann Cristin e Jerome Vassia, già visto a Torino per l’apertura dell’Italian Drift Challenge, ma questa volta a bordo una bellissima Nissan Silvia. Anche in questa gara è stato usata le telemetria per decidere il risultato. A questo punto della stagione tutti i piloti dal primo all’ultimo avevano raggiunto il top della forma, per questo ogni singolo confronto della fase finale in Twin Drift è stato cambattuto con il coltello tra i denti. Credo sia stato raggiunto il record di One More Time in una singola gara a testimonianza di una competizione molto accesa e dell’altissimo livello raggiunto da tutti i concorrenti. Lo stesso Adolfo Oliverio ha dovuto ripetere per ben tre volte il confronto con Cristiano Monteverde prima di poter passare al turno successivo. In questa gara il futuro campione ha vinto tutti i confronti fino ad arrivare alla finale, come sempre anche questa volta battendo piloti al volante di auto molto più potenti della sua come Manuel Vacca con la Nissan Silvia S13 nei quarti di finale e Davide Busi in semifinale.  Il Twin Drift con Davide è stato un campionato nel campionato, visto che a quel punto chi fosse passato al turno successivo si sarebbe aggiudicato il campionato. Adolfo si è aggiudicato la vittoria in questo decisivo scontro. Nuovo twin con un Raffaele Rusca veramente imbattibile sullo stretto tracciato pavese. Con questo secondo posto Adolfo Oliverio si è aggiudicato il titolo di Campione 2015 per la Coppa Italia Drifting nella classifica assoluta ed in anche quella riservata ai Rookies.