Campionato Italiano Drifting – La presentazione del campionato ACI Sport
Sabato 5 marzo 2016 – Castelletto di Branduzzo
Un tempo da lupi ha accolto un folto gruppo di amici e piloti per la presentazione del Campionato Italiano Drifting 2016 ACI Sport. Dopo un inverno travagliato e ricco di conferme e smentite sull’organizzazione del Campionato Italiano Drifting patrocinato da ACI Sport, torna in Italia un campionato nazionale di nome e di fatto dopo diversi anni di assenza. L’ufficialità è giunta pochi giorni prima della presentazione costringendo gli organizzatori prescelti, il WM Drift Team, ad una corsa contro il tempo per definire i tantissimi aspetti organizzativi necessari per essere pronti alla presentazione del 5 marzo a Castelletto di Branduzzo.
Il campionato sarà quindi organizzato completamente dal WM Drift Team e sarà organizzato in 6 tappe divise sui tracciati di Varano de’ Melegari, Modena e Castelletto di Branduzzo, queste le date comunicate :
- 7 – 8 Maggio Autodromo di Modena
- 11 – 12 Giugno Castelletto di Branduzzo
- 9 – 10 Luglio Varano de’ Melegari
- 10 – 11 Settembre Autodromo di Modena
- 15 – 16 Ottobre Castelletto di Branduzzo
- 12 – 13 Novembre Varano de’ Melegari
Tra le novità di quest’anno segnalo un tracciato inedito per la tappa conclusiva di Varano che invece di svolgersi tra la Curva Ickx ed il ferro di cavallo occuperà la parte iniziale del tracciato partendo della prima nuova variante per concludersi con la parabolica. Visto il poco tempo a disposizione è stato presentato un calendario “conservativo”, ma una delle date potrebbe essere spostata presso l’autodromo di Franciacorta. Considerate le recenti vicissitudini che hanno afflitto la struttura bresciana il condizionale è d’obbligo.
Presente alla conferenza stampa anche Graziano Definis creatore del sistema di telemetria LiveApp che sarà usato per tutta la durata del campionato.
La serie avrà, a differenza dell’edizione 2015 della Coppa Italia Drifting, una terna arbitrale costante per tutta la stagione che sarà composta da Graziano Definis, Andrea Sapino e Jean Baptiste George, già giudice del King of Europe e del campionato francese.
Il sistema di giudizio sarà affidato completamente alla telemetria per le qualifiche, mentre nelle battle il 90% del giudizio sarà affidato al parere dei giudici e la telemetria interverrà solo per il 10%. Graziano ha assicurato che tracciati e parametri della telemetria saranno studiati per valutare soprattutto la tecnica di guida, in particolare sarà privilegiato l’angolo ottenuto durante l’attacco rispetto all’angolo in uscita di curva.
Il regolamento si conferma simile a quello dell’anno scorso, come spiegato da Milva Vannucci portavoce del WM Drift Team, la differenza maggiore introdotta quest’anno è che non sarà più ammesso il cambio di auto dopo le qualifiche. Quindi un eventuale problema tecnico dopo l’inizio delle qualifiche comporterà l’esclusione dalla competizione. Verranno abbandonate le classifiche separate per esordienti, Rookies, e “veterani”, PRO per la categoria Race che avrà quindi una classifica unica.
Confermate le collaborazioni con Niko Tyres e GasTV ed HRX per quanto riguarda l’abbigliamento tecnico. Mattia Merli si aggiungerà ai collaboratori per la realizzazione di video riassuntivi della giornata o di video promo ad hoc per i piloti che ne faranno richiesta.
Costi di iscrizione decisamente popolari con l’early bird di 200 € a gara per le street e street open e di 400 € per le race che salgono a 300 € e 500 € in caso di pagamento a ridosso della gara. Non è richiesta nessun prezzo di iscrizione al campionato.
Grande successo di partecipanti, grazie anche alla crescita delle iscrizioni nella categoria street alla quale parteciperanno i vincitori del talent promosso dagli organizzatori che garantirà la partecipazione gratuita a quattro giovani meritevoli. Per motivi di sicurezza saranno ammesse al massimo 50 auto per ogni appuntamento per cui è meglio sbrigarsi se avete intenzione di partecipare.
Annunciate collaborazioni per animare ulteriormente i week end di gara dentro e fuori la pista, grazie alla concomitanza con gare di accelerazione, promosse da Sadurano Motor Sport, ed animazione nel paddock.
Appuntamento per il secondo fine settimana di maggio presso l’autodromo di Modena.
Drift Long & Faster