Gumout GT 4586 – Ryan Tuerk – Toyota con cuore Ferrari
Il progetto Gumout GT 4586 è sicuramente uno dei preferiti tra i fan del Drift e non solo. Come potete immaginare i problemi da risolvere per vederlo nascere sono stati diversi. Il motore Ferrari ha richiesto diverse soluzione “creative” per completare l’installazione. Il motore sulla Ferrari 458 è montato in posizione posteriore-centrale quindi l’aspirazione è predisposta per ricevere aria dalle prese d’aria sulle fiancate della berlinetta modenese, motivo per cui le prese d’aria sulla Gumout spuntano nell’abitacolo attraversando il parabrezza. L’opzione di montare i coperchi delle testate al contrario è stata scartata, sarebbe servito un lavoro di ri-progettazione che è stato evitato. Sicuramente si perderà qualcosa in potenza alla alte velocità, ma considerando l’assetto aerodinamico di un’auto da Drift il problema è sicuramente trascurabile.
Sempre parlando di far respirare il motore il secondo problema è stato di capire come installare gli scarichi. Il telaio della GT 86 non ha abbastanza spazio per farli passare nell’abitacolo e sfogare sul retro. Quindi adesso gli scarichi sono ai lati del muso con una configurazione super tamarra, immagino che questo influirà in parte anche sulla distribuzione dei pesi.
Anche il cambio ha richiesto degli aggiornamenti, il doppia frizione originale mal si adatta all’uso richiesto nel drift, per cui adesso il motore Ferrari, montato su un telaio Toyota è abbinato un cambio Mercedes, sì avete letto bene, Mercedes-Benz… e con questo i puristi tra di voi andranno a suicidarsi.
Personalmente non sono amante degli SWAP, ma in questo caso sono veramente curioso di vedere la Gumout GT 4586 in azione. Quand’è che inizia il prossimo Formula Drift?
Drift Long & Faster
Fonte Speed Hunters
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