Drift

Forza Horizon 4 – Tipi di gare : il Drift

Che Forza Horizon 4 sia legato al mondo del Drift non è un mistero e pubblicizzato dal pacchetto di auto Formula Drift. Il gioco ci permette di driftare sempre in verità, ma vediamo come a seconda delle situazioni.  Prima di continuare una doverosa precisione Forza Horizon conta i punti di drift indipendentemente dall’architettura dell’auto che state guidando, ma l’abbiamo ma come abbiamo visto nel primo articolo non stiamo parlando di un titolo simulativo, per cui basta usare solo auto a trazione posteriore ed abbiamo risolto il dilemma.

Free Roaming e Gare

Kiss the Fence per la Mazda RX7

Nella modalità esplorazione e nelle gare di velocità il gioco assegna ad ogni sbandata un punteggio di drift a cui poi viene applicato un moltiplicatore dovuto alla durata della manovra ed alla lunghezza di acrobazie consecutive prima di urtare qualche elemento indistruttibile.

Durante il gioco poi potrete accumulare punti abilità per le vostre auto, che offrono dei modificatori di punteggio a seconda del modello. Alcune auto hanno dei moltiplicatori dei punteggi di drift. I punti salgono anche se uscite di strada, potete anche mettervi a fare cerchi nel grano per accumulare punti se ne avete voglia.

Questi punteggi vanno ad accrescere il punteggio di influenza del vostro personaggio, ma anche il livello di abilità in drift. Allo scoccare di ogni livello sono previsti premi che variano da capi di abbigliamento a giri della ruota della fortuna o anche auto in regalo

Percorsi Drift

Drift – Con la Nissan del Pacchetto Formula Drit

A partire dai primi livello si sbloccheranno sulla mappa dei percorsi drift valutati con una modalità a noi più familiare. Un punteggio che sale in base ad angolo e velocità, MA solo se restate in strada. Tornare sui propri passi annulla il punteggio della zona, dovrete tornare all’inizio del tratto giudicato e riprovare dall’inizio. A seconda del punteggio finale avrete una valutazione che va da 1 stella a 3 stelle con conseguenti bonus di abilità. Differentemente da altri titoli come i primi Need for Speed Underground non ci sono clipping points, clipping zones o una linea da seguire per ottenere più punti. Crescendo nel livello di abilità si sbloccano nuove zone.

Queste zone però sono tutte aperte al traffico, ma gli sviluppatori già dopo le prime patch ci sono venuti incontro trasformando il traffico presente nelle zone in ghosts. Avendo sbloccato le zone drift prima del loro rilascio vi assicuro che fare un buon punteggio era veramente complicato trovando praticamente sempre auto in mezzo alla linea ideale.

Serie di esibizioni drift

Giunti al 30° livello si sblocca la serie di esibizioni di drift in cui dovrete guidare 10 diverse auto lungo un percorso predeterminato con due compiti : raggiungere un punteggio minimo e…. questo ci piace un po’ meno arrivare in fondo in un tempo limite. Il fattore tempo è del tutto estraneo al mondo del drift, ma devo ammettere che in questo caso aggiunge un livello di complessità nella scelta della strategia per affrontare la gara.  Riempire i rettilinei di continue spendolate facendo salire il punteggio alle stella, ma perdendo tempo, oppure cercare di accumulare punti nei tratti misti? Anche in questo caso il punteggio dell’esibizione è conteggiato solo se restate con le ruote lungo la strada.

La fisica del gioco

Poteva mancare la Subaru BRZ?

Come vi raccontavo nel precedente articolo la fisica del gioco è semplificata ma esiste. Si sentono bene i trasferimenti di carico, l’eccesso di potenza sulle ruote posteriori ed anche accorgimenti come le regolazioni sul differenziale o sul camber hanno il loro effetto. In tutto questo senza avere il volante, viene molto in aiuto il force feedback sui comandi di acceleratore e freno che permettono di avere un’idea precisa di quando le ruote iniziano a perdere aderenza. Molto utile soprattutto su fondi scivolosi e nelle curve più strette.

Consigli di guida e di impostazione

La Datsun 510 una volta elaborata è un’ottimo compromesso tra difficoltà e divertimento

Per finire i miei consigli per affrontare al meglio le gare di drift.  Obbligatorio usare il cambio manuale ed eliminare il controllo trazione. Il cambio automatico tende a farvi cambiare marcia a salire quando termina il wheel spin delle ruote posteriori, questo può farvi tornare a ruote dritte prima del tempo. Il controllo trazione allo stesso può limitare il controllo della sbandata, sebbene non eccessivamente invasivo interviene a rompere le scatole.

Un altro consiglio e di cercare di salire progressivamente con la potenza dell’auto, se vi lanciate direttamente su un’auto del Formula Drift Pack potreste avere qualche difficoltà in più a capire la gestione dell’auto. Personalmente amo guidare la Datsun che vedete nella foto sopra. Se fate attenzione si nota molto bene il camber anteriore esagerato e quello posteriore praticamente nullo

Drift Long & Faster