Campionato italiano DriftingDriftDriftkings

Drift Kings 2019 – Castelletto Rd 1 – VanGoethem e Zakouril su tutti

Avvio spettacolare per la stagione 2019 del Drift Kings International Series e per il Campionato Italiano Drifting che hanno preso il via dalla storica location del Motodromo di Castelletto di Branduzzo.

Buona affluenza di pubblico per una due giorni di Drift che è stata in parte travagliata da un meteo a tratti ostile.

Siamo veramente soddisfatti per il successo della manifestazione e per l’affluenza del pubblico che, a dispetto della pioggia, è stato ancor più numeroso che l’anno passato.

Così Emanuele Festival organizzatore a AD della società D-Race

Grande successo per gli organizzatori con 70 concorrenti iscritti nelle tre categorie previste per il campionato 2019, vediamole più in dettaglio.

STREET

Auto senza rollbar obbligatorio per i piloti che sono classificati solo in base al punteggio delle run in singolo. Per aiutare a contenere i costi di partecipazione alla categoria introduttiva.

PRO2

Per piloti che non hanno ancora ottenuto risultati di rilievo nelle stagioni precedenti. Gara in twin per determinare i vincitori ed auto con gli stessi requisiti per la categoria principe la PRO.

PRO

Per i piloti che hanno già ottenuto risultati di rilievo nelle stagioni precedenti.

Nelle qualifiche del sabato svettano su tutti Zakouril e Van Goethem. Graditissima sorpresa la pole del giovanissimo Riccardo Tonali finalmente al debutto in una gara di campionato grazie alla possibilità di iscrivere piloti under 18.

Le gare della domenica sono state condizionate pesantemente dal meteo con degli scrosci insistenti di pioggia che hanno iniziato a cadere pochi minuti prima della partenza dei TWIN per poi smettere. I piloti hanno dunque dovuto confrontarsi con delle condizioni di aderenza in continua evoluzione.

Marco Zakouril festeggia la vittoria assieme a Cristiano Monteverde, secondo, ed Alberto Cona, terzo.

Siamo riusciti a carpire il punto di vista di Rick Van Goethem vincitore della gara Drift Kings International Series. Per lui pressione di gonfiaggio degli pneumatici a 0.7 (!!!) e tanta attenzione a dosare l’acceleratore per garantirsi la trazione necessaria ad uscire dalle curve.

Completano il podio del Campionato Italiano Drifting, Cristiano Monteverde ed un iper-felice Alberto Cona che ha portato in gara il motore BMW S54 Turbo da 780 CV che ha consentito a Manuel Vacca di vincere il Campionato Italiano Drifting 2017.

Graditissimo rientro per Davide Bannò, una vecchia conoscenza del drift italiano, protagonista sin dai tempi della serie organizzata da Nicola Tesini e dalla sua https://www.solocurveditraverso.it/

Davide la sua Vipera, una Nissan 350Z motorizzata V8 Maserati (!!!), sono stati tra le auto più ammirate delle due giornate. Bannò e riuscito ad issarsi fin sul podio della PRO2 Europea, nonostante i problemi di trazione mostrati dalla sua Vipera. Davide ci ha confidato che i problemi erano dovuti ad un malfunziomento del differenziale. Bravissimo Riccardino Tonali ad interpretare la chase run della finale per aggiudicarsi la vittoria finale.

Grandissima prestazione di Mariano Lavigna, anche lui under 18, alla prima esperienza assoluta nel drift vincitore della PRO2 del Campionato Italiano Drifting che corona il podio davanti al regolarissimo Luca Grassi e Luca Fuschini su Mazda RX7 motorizzata con un Chevrolet V8 LS.

Riviviamo i migliori TWIN delle gare