La Camaro più … elettrizzante del mondo
Uno sguardo alla prima auto elettrica progettata per un campionato drift la Napoleon Camaro EL1. Gli organizzatori del campionato Formula Drift hanno dovuto modificare il regolamento per ammettere alla gara anche le auto elettriche.
Interessanti dettagli sull’architettura di questo veicolo. Motore elettrico senza magneti posizionato nel retro dell’auto ed accoppiato direttamente alle ruote posteriori. Il propulsore è in grado di erogare 384 Kw pari a circa 515 Cv per 800 Nm di coppia disponibili da subito! Cioè da 1 giro/min!!!
Batteria da 38,4 Kwh posizionata nel vano motore originale, con tantissime attenzione per evitare il rischio di incendio. Con ben due estintori dedicati solamente al pacco batterie inserito in contenitore sigillato.
Una curiosità. La Camaro EL1 non ha cambio, avendo il motore elettrico applicato direttamente alle ruote posteriori. Il comando della frizione è finto, ma è stato inserito lo stesso, per consentire al pilota di mantenere gli automatismi già acquisiti e legati all’uso del freno a mano.
Buon divertimento con gli amici di Bumper to Bumper!
Drift Long & Faster