Driftkings Italy – Attesa per il gran finale
Adria International Raceway 19 ottobre 2019 sono la data ed il luogo da tenere assolutamente puntati in calendario per tutti gli appassionati di drifting.
Il tracciato veneto sarà il teatro dell’atto conclusivo della stagione 2019 del Campionato Italiano Drifting , terza edizione targata King of Europe / Driftkings. Il campionato 2019 è forse il più aperto e combattuto di sempre grazie al livello dei concorrenti e dei loro mezzi che si è elevato tantissimo negli ultimi anni, ed anche alle condizioni meteo difficili in tutte le gare. Vediamo come siamo arrivati fin qui ripercorrendo brevemente le tre gare già disputate.
Castelletto di Branduzzo – Round 1
La stagione è iniziata a Castelletto di Branduzzo ad aprile con il primo dei due appuntamenti italiani di Driftking International Series. Una lunga due giorni movimentata da condizioni meteo altalenanti che hanno messo a dura prova la capacità di adattamento dei piloti alle condizioni del tracciato mai uguali da un passaggio a quello successivo.
Alla fine della giornata si aggiudicavano il tre gradini del podio rispettivamente, Marko Zakouril, Cristiano Monteverde ed un redivivo Alberto Cona.
Conferma per il giovane pilota ceco e campione europeo uscente per la stagione 2018 Marko Zakouril ed un ritorno al podio per il pilota veronese Alberto Cona tornato al top grazie anche alla nuova motorizzazione targata HP Garage di Manuel Vacca (Campione Italiano 2018 e 2017)
Autodromo di Modena – Round 2
Dopo poco più di un mese il circus del Driftkings è approdato all’Autodromo di Modena per la seconda gara del Campionato Italiano Drifting e terza gara dal campionato Driftkings International Series. Anche in terra emiliana il meteo ha proposto un’alternanza continua di sereno, nuvolo e acquazzoni.
Alla fine il podio ha accolto nell’ordine Alberto Cona, Massimo Checchin e Saverio Rachiele. Situazione di classifica che porta in testa Alberto Cona grazie anche al coefficiente 1.5 applicato ai punteggi della gara.
Graditissima dagli appassionati la conferma al vertice della classifica di Massimo Checchin finalmente in palla grazie anche alla motorizzazione Toyota 2JZ finalmente perfetta nelle regolazioni.
Adria International Raceway – Round 3
Gli assi del traverso del Campionato Italiano Drifting sono tornati ad affrontarsi sull’Adria International Raceway per disputare la terza gara del campionato. La gara si è svolta in condizioni di luce variabile con le qualifiche iniziate nel pomeriggio, mentre lo svolgimento della gara è andato in scena dopo il tramonto sotto la luce dei riflettori.
Le condizioni di gara inusuali per i piloti hanno nuovamente confermato Massimo Checchin che si è aggiudicato la gara davanti al pilota “rivelazione” della stagione Ivan Bresaola al volante di una BMW M3 E36 vicinissima alla condizione di auto di serie. Ha completato il podio Cristiano Monteverde nuovamente sul podio dopo la gara di apertura. Battuta d’arresto per il veronese Alberto Cona “solamente” quarto in quest’occasione.
Il gran finale
Come abbiamo detto in apertura il 19 ottobre 2019 andrà in scena la tappa finale del Campionato Italiano Drifting edizione 2019.
La gara replicherà gli orari della gara di luglio dalle ore 12 sono previste le Verifiche Sportive e Tecniche; alle 15 il Briefing; alle 16 motori accesi con le Prove Libere aperte a tutte le categorie in gara; dalle 18 il Briefing per le qualificazioni quindi mezzora più tardi, 18.30 le Qualificazioni Street Open seguite dalle Pro2/Pro. Alle 22 le gare finali Top 16 Pro e Top 16 Pro 2 e le cerimonie di premiazione
Grazie al coefficiente 2 applicato per la gara il bottino massimo di punti sarà 240 (100 * 2 per la vittoria finale e 20 * 2 per il primo posto in qualifica).
Controllando la situazione di classifica attuale l’elenco dei possibili vincitori del campionato si “restringe”, si fa per dire, ai primi sei : Alberto Cona, Massimo Checchin, Cristiano Monteverde, Saverio Rachiele, Ivan Bresaola e Davide Bannò. Solo le qualifiche potranno chiarire meglio chi si aggiudicherà il titolo, per cui tutti in pista ad Adria tra un mese, per assistere all’emozionante finale di stagione.
La categoria PRO 2
Situazione apertissima anche in PRO 2 dove il capolista Mariano Lavigna dovrà difendersi dagli altri 4 avversari che lo seguono a meno di 200 punti.
Categoria Street Open
La classifica dedicata ai piloti esordienti vedrà una lotta a 3 tra Riccardo Mazzuccato, Federico Viscido e Francesco Micco.
Appuntamento all’Adria International Raceway per sabato 19 ottobre, per l’occasione torneremo al commento al fianco del super Franco Iannone.
Drift Long & Faster