Need For Speed Heat vs Need For Speed 2015
Un mese passato a giocare a Need For Speed 2015 ed un mese circa passato a giocare al nuovo Need For Speed Heat. Ecco com’è andato il confronto due titoli su questi aspetti
- Storia
- Garage
- Game play
- Controlli
Di prove ne avrete lette ormai a dozzine, anche io avrei voluto raccontarvi com’è Need For Speed Heat a ridosso dell’uscita del gioco. Per un disguido Electronic Arts non mi ha potuto mandare la copia promessa del gioco da recensire e passato il momento topico dell’uscita del gioco ho avuto un’altra idea perché non metterlo a confronto con il capostipite del reboot in corso dal 2015? Quel Need For Speed senza sottotitolo che l’amico Matteo Vitale provò per voi quattro anni fa?
La storia
Entrambi i titoli sono corredati da una storia di base che concorre a rendere l’esperienza di gioco coinvolgente e dà un motivo in più per aver voglia di tornare ad accendere il gioco una volta tornati a casa. In questo aspetto entrambi i titoli EA battono Forza Horizon, e francamente in poco altro.
Personalmente mi piace di più la storia di NFS 2015, un po’ meno poliziesca e più di carriera di pilota. Sull’altro versante ho molto apprezzato i rimandi di NFS Heat ai capitoli storici della saga iniziata ormai 20 anni fa con Need For Speed Underground. Non ultima la mitologica BMW E46 M3 GT-3 argento e blu.
Need for Speed™ Heat La mitica M3 Gt3 Need for Speed™ Heat Need for Speed™ Heat Need for Speed™ Heat
NFS 2015 vince nelle cut scene secondo, con le riprese in soggetiva senza avatar e con gli attori in carne e ossa che si sovrappongono naturalmente alla vostra auto personalizzata nel gioco. Fantastica la partecipazione di personaggi come Fredrik Aassbo o Ken Block alle scene recitate.
Molto carina l’idea di NFS Heat di suddividere il gioco in sessioni diurne, che vi permettono di guadagnare denaro, ed in sessioni notturne che vi consentono di guadagnare REP.
Va aggiunto che più o meno nello stesso numero di giorni ho completato la storia principale di Need For Speed Heat arrivando a livello 30 di REP e mentre in Need For Speed 2015 ho raggiunto livello 50 di REP ma la storia non è ancora conclusa.
Parità (anche se il mio preferito resta NFS 2015)
Il garage
Need for Speed™ Heat Nissan Skyline GT-R R34- Trova le differenze Need for Speed™ Nissan Skyline GT-R R34- Trova le differenze
NFS Heat ha sicuramente dalla sua il garage illimitato senza il vincolo delle 10 auto(!!!) imposto da NFS 2015, ed anche la scelta delle auto è molto più ampia con diverse tipologie di auto, ma con enorme neo. Un bug agghiacciante ha colpito diversi utenti, compreso chi vi scrive. Ad un certo punto del gioco ci siamo trovati con portafogli e garage azzerati! Avete letto bene azzerati.
Sono rimasto con una Nissan S13 base. La cosa è tanto più fastidiosa quanto più si avanza nella storia, e le gare a disposizione diventano sempre più ricche, ma anche più esigenti. In particolare ero al 29 livello ed ad un passo dal completamento delle missioni della storia principale.
Parità (per bontà natalizia) Anche se Need For Speed Heat perde sulla longevità del gioco.
Il game play
Need for Speed™ Heat_BMW M3 E30 di notte Need for Speed™ Heat BMW M3 E30 in gara Need for Speed™ Toyota AE 86 in Drift. Heat corre solo di notte ed al crepuscolo
Ognuno dei due titoli a vantaggi e svantaggi. Di NFS Heat ho molto apprezzato la mappa molto ampia e con tanti spazi in campagna e fuori città, molto meno la difficoltà degli inseguimenti con le auto della polizia costantemente più veloci della vostra e complicati ancor di più dal danneggiamento della vettura che riduce progressivamente le sue prestazione. D’altro canto proprio questa mortalità della vostra auto aggiunge una dimensione in più all’esperienza di gioco.
Need for Speed™ Heat_20191203192021 Need for Speed™_20191101235141 Need for Speed™_20191105204002
A favore di NFS 2015 invece c’è la “fisica” delle auto, in entrambi i casi è iper semplificata, ma proprio per questo secondo me alla fine la gestione di Need For Speed 2015 risulta vincente, il tentativo di rendere meno semplice la conduzione delle auto in Need For Speed Heat risulta fastidiosa proprio nell’ottica di giocare un arcade di guida. Basti pensare che la tecnica più efficace per affrontare le curve strette in gara è quella di arrivare a 10 metri dalla curva, tirare il freno mano e calciare sull’acceleratore.
Need for Speed™ Heat_20191211210031 Need for Speed™_20191118205311
Vince NFS Heat se amate gli inseguimenti impossibili.
Vince Need For Speed 2015 se preferite il confronto delle gare.
I controlli di gioco
Need for Speed™ Disposizione dei controlli Need for Speed™ Disposizione dei controlli
Entrambi i giochi soffrono di una limitazione di base, ovvero il mancato supporto per i volanti. Si tratta ovviamente di due giochi dalla forte impronta arcade, molto più del loro più temibile concorrente quel Forza Horizon 4 di cui vi ho parlato un anno fa circa, ma il supporto per il volante sarebbe stato gradito da molti.
Parlando di controlli Heat ha rimosso un’opzione molto apprezzata in Need For Speed che consentiva di scegliere tra cambio automatico o manuale come preferenza per ogni auto.
Vince NFS 2015 (di misura)
In conclusione
Quale titolo acquistare o NON acquistare?
Comprate Need For Speed 2015 se non avete giocato nessuno dei due assolutamente ed avete amato soprattutto Need For Speed Underground 1 e 2, visti anche i prezzi popolari a cui potete trovarlo. Sullo store di Playstation la quotazione attuale è al di sotto dei 10 €
Comprate Need For Speed Heat solo se avete già platinato il predecessore ed avete amato Most Wanted più degli altri titoli.
Drift Long & Faster