Il futuro del Drift è sostenibile? Il parere di Kyle Mohan
Il blog Drift Enthusiast Magazine e Formula Drift hanno parlato di lubrificanti sostenibili con Kyle Mohah ed il suo partner tecnico Renewable Lubricants, ecco la traduzione della loro intervista
È sempre un piacere sedersi con un pilota professionista del circuito drift e la nostra visita con il pilota PRO di Formula DRIFT, Kyle Mohan, non è stata una delusione!
Infatti, siamo stati abbastanza fortunati da avere il piacere di parlare con Mohan e i dirigenti Benjamin Garmier e Chet McBroom di Renewable Lubricants, uno dei principali sponsor di gara di Mohan.
Renewable Lubricants è un formidabile fornitore statunitense di prodotti di lubrificanti bio-sostenibili e McBroom e suo figlio adolescente Evan sono anche membri preziosi della famiglia del team di gara KMR.
Presentiamo l’olio Eco Friendly
“Eravamo già ecologici prima che essere ecologici diventasse di moda”, ha ricordato Garmier, il vicepresidente senior di Renewable Lubricants. “Nessuno sapeva cosa fosse allora, ma sapevano di aver bisogno di oli ad alte prestazioni non derivati dal petrolio grezzo”.
Il padre di Garmier era un smanettone e inventore, e i suoi genitori gestivano una piccola attività di additivi petroliferi nel loro garage di famiglia nei primi anni ’90. Hanno creato un olio a base di vegetali molto interessante e alla fine hanno ricevuto una sovvenzione dal Dipartimento della Difesa e dell’Agricoltura degli Stati Uniti.
“Era un periodo in cui il governo era preoccupato di mantenere il petrolio locale”, ha dichiarato Garmier. “Volevano prodotti di sostituzione per uso militare ed è così che abbiamo progettato i nostri prodotti inizialmente”.
I Garmier hanno anche portato i loro prodotti nel mondo delle corse automobilistiche, supportando la squadra Mark Thomas Racing Funny Car Hall-Of-Fame. “Ci siamo incontrati ad un evento e aveva bisogno di aiuto per la lubrificazione”, ha spiegato Garmier, indicando che l’ingegneria della lubrificazione era ancora una sorta di “arte nera” all’epoca. “Alla fine abbiamo creato il suo olio motore a base di mais e l’ha utilizzato durante tutti e sette i campionati”.
Secondo Garmier, Renewable Lubricants si è poi concentrata maggiormente sul mercato commerciale. “Abbiamo cominciato a ricevere richieste da clienti del settore delle costruzioni per lubrificanti ecocompatibili per i cantieri”, ha ricordato, notando anche che non c’erano molte opzioni disponibili dalle maggiori compagnie petrolifere.
Oggi, l’azienda è ancora coinvolta in imprese commerciali e governative, ma di recente si è riproposta le sue radici nelle corse automobilistiche, producendo quello che McBroom ama definire “il Black Rifle Coffee dei lubrificanti”.
Una combinazione perfetta… per il pianeta Terra
Garmier e McBroom hanno contattato il pilota PRO Formula DRIFT e Mazda RX-8, Kyle Mohan, e ne è emersa una partnership tra Renewable Lubricants e Kyle Mohan Racing (KMR).
Insieme hanno sviluppato un lubrificante pre-miscelato completamente sintetico di alta qualità per motori rotativi ad alte prestazioni, che KMR utilizza nelle sue vetture da corsa a motore rotativo da allora.
Mohan (la cui moglie è una scienziata ambientale che gestisce una conservazione, ripristino dell’habitat e la preservazione della terra a Palos Verdes, in California) è sempre stato cosciente della sua impronta di carbonio e della preservazione dell’ambiente.
“Amo davvero le piante, gli animali e l’oceano, e da anni corro con etanolo e ho avuto un partner valutato per l’etanolo”, ha spiegato Mohan. “Penso che le persone non ci pensino, ma quando corriamo, lasciamo un’impronta. Se ci sono modi per trarne vantaggio dal lato delle prestazioni e anche fare la nostra parte in qualsiasi modo per beneficiare della terra, è una cosa cool”.
Il ragazzaccio delle California del Sud
Mohan è un nativo del sud della California che è cresciuto facendo bike, surf e skateboard, ed era appassionato di tutti i tipi di sport estremi all’aperto. Il suo percorso verso la Formula DRIFT è stato un po’ non convenzionale e risale all’infanzia di Mohan.
“Da giovane, mio padre mi portava ogni anno al Long Beach Grand Prix, insieme a gare di dragster, barche e altro”, ha condiviso Mohan. “Fin da piccolo ero molto interessato all’industria automobilistica, alla cultura delle auto e alle hotrod”.
Anche un appassionato di creatività, il giovane Mohan amava l’arte, la musica e la natura. Inoltre, aveva un’attitudine imprenditoriale profonda. Prima di diplomarsi, suonava in una band di successo, gestiva un’attività di slot car e aveva anche avviato un’attività di skateboard con un amico.
In seguito, aveva giocato con l’idea di intraprendere una carriera artistica e di studiare design automobilistico. Tuttavia, quando si è reso conto che era “molto orientato al computer”, ha capito che non sarebbe stato adatto alla sua natura pratica. “Volevo ‘creare’ le auto e un mio obiettivo era di non avere un lavoro da scrivania”, ha spiegato Mohan.
Ha deciso invece di concentrarsi sulle sue passioni automobilistiche e il resto è letteralmente storia. “Ho iniziato a lavorare sulle cose dell’automotive e alla fine ho trovato un lavoro da Mazdatrix quando avevo 18 o 19 anni”, ha ricordato Mohan. “Pulivo i pavimenti del negozio, mettevo via i pezzi e mi lasciavano lavorare sulle vetture da corsa”.
Poi, la famiglia di un amico di lavoro a Mazdatrix ha ospitato uno studente di scambio giapponese e Mohan è stato introdotto al drifting.
“Ci ho pensato subito, nella mia mente ho iniziato a chiedermi ‘come posso far parte di questo?’ perché sapevo che sarebbe diventato grande qui”, ha notato Mohan. “Mi ricordo di aver pensato, ‘Tutto ciò che è grande in Giappone diventa grande negli Stati Uniti!'”
In quel momento, il mondo è cambiato per Mohan e invece di costruire un’auto stradale, lui e il suo amico hanno deciso di iniziare a costruire auto da drifting. “È stato l’inizio delle mie avventure da drifter Mazda”, ha detto con un amichevole occhiolino.
Brap, Braap, Braaaap nello stile di Kyle
Ciò ha portato Mohan a partecipare a molti eventi semi-professionali, e dopo aver ottenuto la licenza di Formula DRIFT, ha guidato per JIC North America per un breve periodo. Poi, il mondo di Mohan ha fatto un’altra svolta.
“Nel 2007, quando l’economia è crollata, le aziende giapponesi che investivano nel mercato statunitense se ne sono andate”, ha ricordato Mohan. “Ho finito per formare la mia squadra nel mio vialetto e nei negozi di Mazdatrix con mio padre e i miei amici”.
KMR ha prima costruito per Mohan una macchina RX-7 da drifting, seguita dalla prima RX-8 della squadra nel 2009. Secondo il pilota professionista, la squadra ha anche aggiunto una MX-5 a tre rotori alla sua miscela di macchine da drifting nel 2015.
Mohan si orienta naturalmente verso carburanti e lubrificanti organici per tutte le sue auto da corsa e questo lo ha portato alla relazione con Renewable Lubricants. Ha anche guadagnato a KMR la distinzione di essere una “squadra di corse verde”.
“Per ora, siamo l’auto più ecologica della serie, perché stiamo utilizzando lubrificanti ecologici in tutta l’auto, dal davanti al retro – differenziale, olio, motore e trasmissione”, ha affermato Mohan. “Per quanto ne so, nel motorsport professionale ci sono pochissime squadre al mondo che possono vantarsi di questo. Non era qualcosa a cui avevamo pensato, ma ne sono orgoglioso”.
Mohan ritiene che il drifting verde offra molteplici vantaggi per tutti i soggetti coinvolti. “Sto promuovendo il mio rotativo e sto cercando di aiutare – almeno con i partner che ho – a portare un tipo di influenza positiva alla serie”, ha dichiarato. “Anche le nostre auto e i consumatori ne beneficiano, perché l’etanolo e i lubrificanti a base biologica sono ottimi prodotti e più persone dovrebbero provarli nelle loro auto ad alte prestazioni”.
Killing It al circuito senza uccidere il pianeta
Per quanto riguarda le prestazioni, Mohan ci ha detto che non c’è alcun compromesso nell’utilizzo di prodotti da corsa a base biologica e, in molti casi, costa anche meno o uguale alle opzioni non ecologiche.
“In realtà siamo stati in grado di ottenere benefici utilizzando prodotti da prestazione più ecologici e gli oli sintetici da prestazione a base biologica di Renewable Lubricants sono comparabili ad ogni altro olio di alta qualità da prestazione”, ha detto Mohan. “Una volta specializzati per l’etanolo, si ottengono anche obiettivi di potenza più elevati, con una migliore protezione del motore e una combustione più pulita con un carburante che costa molto meno”.
Per quanto riguarda il futuro delle corse ecologiche, Mohan pensa che il mondo non andrà indietro. “Andremo verso soluzioni più pulite, che sia per forza o meno, e penso che tutti preferirebbero avere i migliori prodotti disponibili”, ha affermato.
“È un argomento davvero interessante pensare alle prestazioni, all’industria automobilistica e poi mescolare ‘ecologico’”, ha continuato Mohan. “Ci sto pensando da anni”.
“Credo che la nostra opportunità di utilizzare prodotti e aziende che hanno impronte ecologiche sia al massimo storico, e l’opportunità è ora più che mai”, ha concluso il veterano delle corse PRO drifting.
Tradotto da https://news.formulad.com/2023/fd-news/is-the-future-of-drifting-renewable/
Articolo originale Drift Enthusiast Magazine