D1GPDriftGiapponeJapan

La leggenda della Skyline ER34 risorge

Oggi vi propongo la traduzione, grazie Claude AI!, di un articolo giapponese su una mitica Sky del campionato giapponese D1GP. Link in calce.

URAS, l’officina gestita dalla leggenda del drifting “Nomuken” (Nomura Ken), ha portato al Tokyo Auto Salon una Skyline R34 quattro porte. È la leggendaria macchina che ha gareggiato nella stagione 2006, quando ha combattuto per il campionato D1GP con il pilota Kumakubo Nobushige, perdendo purtroppo il primo posto per un solo punto.

L’anno scorso, URAS aveva esposto una replica della stessa R34 Skyline in versione D1GP 2002. “Dei colori che ho usato nel D1, questa versione 2002 e quella 2006 di quest’anno sono le due a cui sono più affezionato!” dice Nomuken. “L’avevo lasciata ferma per più di 10 anni in condizioni pietose, ma l’ho riparata un po’ alla volta e quando l’ho guidata al raduno R34 dell’anno scorso, mi sono commosso tanto da non riuscire a vedere davanti a me per le lacrime! Per questo ho voluto portarla anche all’Auto Salon!”

Durante la sua partecipazione al D1GP, Nomuken ha guidato tre diverse ER34 Skyline. Questo esemplare è quello a cui è più affezionato, avendo gareggiato sotto il team works di Blitz dal 2002 fino all’incidente alla sesta gara di Ebisu Sud nel 2010.

L’incidente che portò alla sostituzione della scocca fu così violento da piegare il telaio, e le cicatrici sono ancora visibili sul pavimento. Lo stesso Nomuken ha sofferto di dolori alla schiena e al collo per circa due anni dopo l’incidente.

Inizialmente le decalcomanie erano nella versione 2010, ma durante il processo di restauro è emerso che Suzuki Manabu, il designer che le aveva create, aveva conservato i dati originali, permettendo una perfetta ricreazione della versione 2006.

Con il rinnovamento, il motore è stato cambiato da un RB26 modificato 2.8L a un 2JZ-GTE per le dimostrazioni. Il turbo è stato configurato con un singolo Blitz K5-660R.

I cerchi sono Blitz Technospeed Z2 da 18 pollici. Gli pneumatici posteriori sono passati dai Dunlop Durezza DZ101 usati in gara agli attuali Z3. Una delle storie segrete di questa macchina è che ha portato allo sviluppo degli Z1 come pneumatici per vincere nel D1GP, e ha dato origine al nome “Star Spec” come “modello Nomuken”.

L’esterno è costruito con il kit aerodinamico D1 Spec 2, che ha dato origine al trend degli “aero sporgenti” nel mondo del drifting.

La maestosa Blitz Skyline fa fermare non solo i fan ma chiunque conosca il D1GP di quell’epoca, facendoli immergere nei ricordi. L’impatto sugli addetti ai lavori è stato così grande che durante il Tokyo Auto Salon 2025, le persone coinvolte con questa vettura all’epoca hanno continuamente visitato lo stand, scambiando ricordi con Nomuken.

Cooperazione per l’intervista orignale:

URAS Indirizzo: 2-11-17 Nakahata, Onojo City, Prefettura di Fukuoka TEL: 092-558-4111

Link all’articolo originale di Motor Fan JP