Lauri Heinonen: Dal Carro Funebre alla Corona del Drift Masters – La Storia del Campione Finlandese
La Storia e la Carriera
Nato il 12 giugno 1992 a Pori, Finlandia, Lauri Heinonen ha iniziato il suo percorso nel drifting nel 2016, partecipando inizialmente alla serie Pro2 del campionato finlandese. La sua ascesa è stata meteorica: dopo aver conquistato tre ori e un bronzo nel campionato nazionale, nel 2021 ha fatto il suo debutto nel prestigioso Drift Masters European Championship a Riga con una wild card.
Il 2023 ha segnato una svolta nella sua carriera con il secondo posto nel campionato europeo, ma è stato il 2024 l’anno della consacrazione. Heinonen ha dominato la stagione, vincendo le tappe in Finlandia (al Mika Salo Circuit di PowerPark) e in Ungheria, per poi conquistare il titolo nella finale di Varsavia davanti a 50.000 spettatori, diventando il primo finlandese campione della serie.
La Vettura e le Specifiche Tecniche
Il suo Nissan 180SX giallo-viola è diventato un’icona del circuito. La peculiarità tecnica che lo distingue è il motore Dodge R5P7 NASCAR da 6.0 litri V8 sovralimentato, che eroga ben 1045 cavalli di potenza e 845 Nm di coppia. Alimentato a E85, questo propulsore conferisce alla vettura un sound caratteristico e prestazioni straordinarie che hanno contribuito al suo successo.
L’Uomo Dietro il Pilota
Soprannominato “The Undertaker” durante la tappa lettone del 2024, questo appellativo deriva dalla sua professione di autista di carri funebri nell’azienda di famiglia, giunta alla quinta generazione. La sua reputazione nel paddock è quella di un pilota “pericolosamente costante, che non commette errori”, come testimoniano le sue statistiche impressionanti nella stagione 2024: un rapporto vittorie/sconfitte di 4:1 e un punteggio medio di qualifica di 89 punti.
I Successi e i Riconoscimenti
Il 2024 è stato l’anno della consacrazione definitiva per Heinonen, con un montepremi totale di circa 60.000 euro, includendo 20.000 euro per il titolo di campione, 20.000 euro per i podi conquistati e ulteriori 20.000 euro come premio sviluppo per il piazzamento nei top 5. Il 5 gennaio 2025, è stato nominato Pilota dell’Anno da AKK (Federazione Automobilistica Finlandese), vincendo anche il voto popolare con un impressionante 47% delle preferenze (2.888 voti su 6.051).