DriftFormula Driftpersonaggi

Nuova Ford Mustang RTR 2025: EcoBoost potenziata con DNA Dark Horse debutta al Salone di Detroit

In breve:

  • Prima Mustang RTR prodotta direttamente in fabbrica da Ford
  • Collaborazione storica tra Ford e Vaughn Gittin Jr., campione di Formula Drift
  • Basata sul quattro cilindri EcoBoost della piattaforma S650
  • Produzione presso lo stabilimento di Flat Rock
  • Mix di componenti Dark Horse e stile distintivo RTR

La Nuova Ford Mustang RTR:

Una sorpresa inaspettata ha caratterizzato il Salone dell’auto di Detroit 2025: mentre media e ospiti erano riuniti per la presentazione della Mustang GTD Spirit of America, Ford ha svelato la prima Mustang RTR prodotta direttamente in fabbrica, una versione speciale basata sulla EcoBoost che ha dato spettacolo con una dimostrazione di drifting.

La nuova vettura rappresenta l’apice della collaborazione tra Ford e Vaughn Gittin Jr., fondatore di RTR Vehicles. Il rapporto tra il campione di Formula Drift e la casa dell’Ovale Blu si è consolidato negli anni, portando non solo a vittorie in pista ma anche a innovazioni tecniche come il rivoluzionario Electronic Drift Brake introdotto sulle Mustang 2024.

“Dalla Mustang GTD alla Dark Horse fino alla nuova RTR, c’è una pony car ad alte prestazioni per ogni appassionato”, ha dichiarato Jim Baumbick, Vice Presidente Ford Product Development. “Il team RTR porta con sé tanta passione ed esperienza, sia in pista che su strada, che ci ha permesso di sviluppare la Mustang EcoBoost più entusiasmante di sempre.”

La variante quattro cilindri EcoBoost, che già impressiona con un’accelerazione 0-60 mph in 4.5 secondi (solo 0.3 secondi più lenta della V-8 GT), riceverà componenti derivati dalla Dark Horse e il caratteristico stile RTR. Gli elementi distintivi includono pinze Brembo verdi lime, cerchi da 19 pollici, uno spoiler posteriore e innovative prese d’aria illuminate nel frontale.

“Sono elettrizzato di aver creato quella che riteniamo essere la Mustang turbo più eccitante di sempre”, ha commentato Vaughn Gittin Jr. “Questa Mustang RTR è puro divertimento accessibile: con i suoi miglioramenti, inclusi i componenti Dark Horse, la distribuzione dei pesi quasi perfetta dell’EcoBoost e lo stile distintivo RTR, è pronta per il drifting, le drag race, i percorsi tortuosi o i circuiti di autocross. La nuova Mustang RTR è davvero Ready to Rock.”

La vettura mostrata a Detroit sfoggia una particolare livrea camouflage ispirata alle navi da guerra del 1900, arricchita da cavalli rampanti, loghi RTR e accenti Hyper Lime. Le versioni di produzione, che usciranno dalla linea di assemblaggio di Flat Rock, avranno probabilmente finiture più tradizionali.

I dettagli completi del pacchetto saranno annunciati nei prossimi mesi, ma l’entusiasmo di Vaughn Gittin Jr. è palpabile: “Ho sognato questo momento fin da quando ho lanciato RTR Vehicles. Oggi annunciamo la nostra prima Mustang RTR prodotta da Ford, la Mustang turbo più accessibile e orientata alle prestazioni mai realizzata!”

Fonti Car and Driver FordMuscle