JDMproduzione

Toyota Supra Final Edition – L’edizione limitata che fa discutere la rete

La Toyota GR Supra A90 Final Edition, ultima incarnazione della quinta generazione della coupé giapponese, sta generando grande interesse nel web per le sue caratteristiche tecniche e l’esclusività. Ecco i punti chiave emersi dalle discussioni online:

Prestazioni e meccanica

Il motore 3.0 litri turbo a 6 cilindri (derivato dalla BMW B58) raggiunge 435 CV e 570 Nm di coppia, con un incremento del 20% rispetto alla versione standard147. La velocità massima sale a 270 km/h grazie a ottimizzazioni aerodinamiche e al sistema di scarico Akrapovic in titanio
I freni Brembo da 374 mm e le sospensioni KW regolabili (ispirate alla GR Supra GT4) migliorano stabilità e frenata

Design ed edizioni limitate

Prodotto in 300 esemplari globali, il modello si distingue per:

  • Livrea nera opaca con elementi aerodinamici in fibra di carbonio (alettone posteriore, spoiler anteriore, canard)
  • Interni racing: sedili Recaro Podium CF in fibra di carbonio con rivestimenti in Alcantara rosso, dettagli cromatici rossi (cinture, protezioni sottoporta) e volante in Alcantara

La Toyota GR Supra A90 Final Edition si distingue dalle versioni precedenti per una serie di modifiche tecniche e estetiche che la rendono un modello definitivo. Ecco le differenze principali:

Prestazioni e meccanica

  • Potenza e coppia:
    Il motore 3.0 turbo a 6 cilindri (derivato dalla BMW B58) raggiunge 435 CV (+95 CV) e 570 Nm (+70 Nm) rispetto alla versione standard, grazie a ottimizzazioni dell’aspirazione, del catalizzatore e dello scarico Akrapovič in titanio
    • Velocità massima: 270 km/h (+20 km/h)
    • Cambio: esclusivamente manuale a 6 marce, a differenza delle versioni precedenti che offrivano anche l’automatico.
  • Sospensioni e freni:
    • Sospensioni KW regolabili (16 stadi di estensione e 12 di compressione), ispirate alla GR Supra GT4
    • Freni anteriori Brembo da 395 mm (vs. 374 mm nelle versioni standard)
    • Controllo attivo del differenziale per ridurre il sottosterzo

Design e aerodinamica

  • Esterni:
    • Livrea nera opaca con elementi in fibra di carbonio (alettone posteriore, spoiler anteriore, canard)
    • Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 più larghi (+10 mm) e cerchi da 19″ (anteriore) e 20″ (posteriore)
    • Cofano modificato con condotto in fibra di carbonio per un raffreddamento migliore2.
  • Interni:
    • Sedili Recaro Podium CF in fibra di carbonio con rivestimenti in Alcantara rosso
    • Dettagli cromatici rossi (cinture, cuciture, protezioni sottoporta)

Prezzo e disponibilità

Il prezzo si attesta oltre i 140.000 euro, riflettendo l’esclusività e le componenti premium37. Le ordinazioni in Europa partiranno da gennaio 2025, con consegne previste per la primavera

Confronto con le versioni precedenti

CaratteristicaA90 Final EditionVersioni precedenti
Motore3.0 turbo da 435 CV3.0 turbo da 340-387 CV13
CambioManualeManuale/automatico3
SospensioniKW regolabiliStandard
Freni anterioriBrembo da 395 mmBrembo da 374 mm3
AerodinamicaFibra di carbonio (GT4)Pacchetti meno aggressivi
InterniAlcantara rosso/RecaroPelle/Alcantara standard

Reazioni della comunità

I forum e i social evidenziano sia entusiasmo per la potenza e l’eredità sportiva (legata alle competizioni GT4 e NASCAR), sia critiche sul prezzo elevato e la disponibilità limitata. Alcuni utenti sottolineano come questa edizione rappresenti un “instant classic”, sintesi delle evoluzioni tecniche del modello dal 201926.

In sintesi, la Final Edition è percepita come un capolavoro tecnico ma anche un oggetto di collezione, con un appeal che va oltre le prestazioni pura per abbracciare l’heritage della Supra.

Questo articolo è stato realizzato con l’assistenza di strumenti AI